Fotovoltaico

Fotovoltaico

Quali sono i vantaggi derivanti dall’utilizzo dell’energia solare per la produzione di corrente elettrica?

  • Il sole è una fonte di energia praticamente inesauribile, visto che continuerà ad erogare costantemente energia per milioni di anni;
  • il sole è una fonte di energia che non intacca le risorse disponibili sul nostro pianeta, essendo ‘esterna’ al nostro pianeta;
  • l’energia solare è distribuita in maniera molto più uniforme sul pianeta rispetto a tutte le altre attuali fonti energetiche;
  • l’energia solare che investe la Terra è circa 15.000 volte superiore al fabbisogno energetico mondiale;
  • l’energia solare che investe alle nostre latitudini in un anno una superficie di poco meno di 2 metri quadri equivale ai consumi elettrici annuali medi di una famiglia italiana (cioè circa 3.000 kWh).

Come funziona un impianto fotovoltaico?

Un impianto fotovoltaico è basato su dei componenti (i pannelli solari) che trasformano direttamente l’energia solare in corrente elettrica. Il componente attivo è costituito da celle in silicio, materiale disponibile in grande abbondanza e utilizzato nelle apparecchiature elettroniche. I pannelli fotovoltaici non contengono materiali pericolosi o nocivi per l’ambiente, hanno una vita utile di almeno 30 anni e sono quasi totalmente riciclabili.

I pannelli fotovoltaici sono collegati ad un inverter, apparecchiatura che trasforma l’energia in corrente continua prodotta dai pannelli nella stessa energia a corrente alternata presente nelle nostre abitazioni. Dall’inverter, l’energia passa all’impianto elettrico attraverso un contatore dedicato che va a contabilizzare tutta l’energia prodotta.

L’incentivazione

Nel nostro paese esistono incentivazioni statali che rendono economicamente vantaggiosa l’installazione di un impianto fotovoltaico. Al momento e’ ancora possibile richiedere la detrazione fiscale nella misura del 50% della spesa sostenuta per l’acquisto dell’impianto sia per i privati che per le società di persone.

Convenienza economica e garanzie

Un impianto fotovoltaico è un investimento che consente di diventare totalmente autonomi rispetto ai consumi della propria abitazione. Disponiamo di numerose convenzioni per finanziamenti specifici e vantaggiosi e anche di prodotti assicurativi che forniscono una copertura totale sia sui guasti che sulla mancata produzione. In altri termini assieme all’impianto fotovoltaico siamo in grado di fornire un vero e proprio pacchetto di servizi capace di far dormire sonni tranquilli i nostri clienti!

La nostra azienda, nello sviluppo di ogni progetto di fattibilità, fornisce un preciso piano economico che consente di valutare in maniera analitica i flussi di cassa derivanti dall’esercizio dell’impianto fotovoltaico per tutta la sua vita utile.

I vantaggi

  • totale assenza di qualsiasi tipo d’emissione inquinante
  • assenza di prodotti nocivi
  • risparmio dei combustibili fossili
  • estrema affidabilità: non esistono parti in movimento
  • vita utile superiore a 30 anni
  • bassissimi costi di manutenzione
  • modularità del sistema

Contattaci

8 + 12 =

confindustriaCDOwelcomewildixdaikin somfyvtac