Efficienza Energetica
Efficienza Energetica
Molti ritengono di aver reso efficiente la propria azienda adottando un impianto fotovoltaico.
Premesso che anche noi abbiamo realizzato degli ottimi impianti fotovoltaici (in grado di ridurre notevolmente la quantità di KwH acquistati), ci tocca ricordare che l’efficienza energetica non va confusa con la produzione di energia (seppur virtuosa perché ottenuta adoperando le fonti rinnovabili).
“Efficienza energetica” e’ infatti la capacità di riuscire a “fare di più con meno”, adottando le migliori tecnologie/tecniche disponibili sul mercato assieme a un comportamento consapevole e responsabile verso gli usi energetici.
Come ottenere quindi Efficienza Energetica ?
Per prima cosa effettuiamo un check up per comprendere cosa c’e’ in azienda che consuma tanto (elettricità, ma anche gas, gasolio, pellet…).
Poi verifichiamo se i consumi principali possono essere ridotti, ed in che maniera.
A volte operiamo sull’illuminazione (con i LED oggi si ottengono risparmi enormi e tempi di rientro dell’investimento nell’ordine di pochi mesi), altre volte sui motori o sugli impianti di raffreddamento e riscaldamento. Spesso indichiamo ai lavoratori come sprecare di meno, ma molto più spesso grazie a soluzioni domotiche evitiamo che le disattenzioni dei singoli influiscano negativamente sui consumi dell’intera azienda.
Riusciamo, numeri alla mano, a dimostrare ai nostri potenziali clienti che questo genere di investimenti si ripaga da sé in tempi molto brevi, e che quasi sempre al risparmio economico si somma un miglioramento delle condizioni ambientali, con un meccanismo virtuoso grazie al quale i dipendenti che trascorrono la propria giornata lavorativa in un ambiente confortevole producono di più e si ammalano di meno.
Se sei interessato ad approfondire l’argomento contattaci attraverso il seguente modulo, ti ricontatteremo al più presto per un check up gratuito della tua azienda.


Le ultime da Enecom
Nuovo sito web di Enecom
Eccoci ad un nuovo giro di boa: il nuovo sito della Enecom è pronto, e da oggi vuol essere anche sempre aggiornato per fornire ai nostri clienti tutte le ultime novità che riguardano noi e le aziende con le quali collaboriamo. Una sfida importante!